Traduci

domenica 30 novembre 2014

Amarcord '90: la mia playlist d'infanzia

Correvano gli anni '90, precisamente, la seconda metà, che va dal 1995 a fine 1999(-inizio 2000)
Quei tempi me li ricordo ancora come se fossero passati pochi giorni: i pomeriggi a casa,dopo lo studio, passati davanti alla tv. Potrei elencarvi una lista di tutti i miei programmi preferiti, ma in questo post, mi limiterò a sottolineare solo il lato "musicale" - ovvero - brani musicali e music video.

Vi ricordate il tormentone dell'estate che non potevamo fare a meno di ballare durante le serate nei bar o al mare?
La Macarena è stata la danza che per un bel po di cicli estivi ha ricoperto l'entusiasmo di milioni di persone. Ballavano tutti - giovani,anziani e bambini.


                     




Giusto di striscio, i miei padiglioni riconoscono un certo "Rythm of the night", una delle canzoni più note di Corona, altra icona del genere pop '90. Una traccia mitica che ricalcava le serate in spiaggia e nei disco club.




Passiamo alla pop music, relativa alla seconda metà degli anni '90.
Cantante scoperta al Festivalbar, all'epoca, uno dei programmi estivi che seguivo per la maggiore.



Molti dei video music di quegli anni erano talmente fatti bene ,che non potevi fare a meno di guardarli: questi sono "The Cranberries"- 1999 - ottima annata.




Ballavo e scimmiottavo insieme a loro.  



E' stata usata come track de "La città degli angeli", film gradevole con Nicolas Cage e Meg Ryan. Il music video è coinvolgente e molto orecchiabile.




Penso che questa canzone,per non parlare dello spassoso music video, sia stata una delle traccie più "seguite" del 1998. Questo video lo giravano su tutti i box televisivi e radiofonici. Chi non si ricorda il ragazzo-minchia qui sotto?
Emoticons 1 Situazioni Emoticons 20 Situazioni



I "Backstreet boys", un gruppo veramente eccezionale, che ha segnato la mia infanzia. Questo music video,senza ombra di dubbio, è un omaggio al mitico "Thriller" di Michale Jackson, con la sua suggestione e l'ambiente dark, non è mai passato inosservato. La considero una vera chicca di fine '90.  Insomma, oltre alla voce, il gruppo funzionava anche come forma d'intrattenimento.

 

Nel 1999, in quella occasione,il suo entusiasmo era molto contagioso. Britney 20 kg fa....minghia..



Alieni blu che ci andavano a genio. Con questa canzone gli Eiffel 65 - nel 1998 - sbancarono in Italia e all'estero. "I'm blu da ba dee  dabba..."



Penso,che per questa canzone,non ci sia bisogno di presentazione...



 Se mi dovessero chiedere la prima traccia musicale che mi viene in mente,associata ai fine anni 90, io risponderei con questa. La maga Cher con le sue melodie  incantevoli in "Believe".



Chiudo questa playlist, con quest'altra bellissima canzone, che per fortuna, mi è ritornata in mente, così, in una fulgida giornata d'autunno,circa 1 anno fa.

2 commenti: