Traduci

giovedì 28 novembre 2013

Gli accrediti del "Trash-movie"

Quanti di voi hanno sentito questo "parolone"? -TRASH-
In inglese significa "spazzatura" ma non per questo vuol dire che sia così brutto.
Questo termine si è diffuso anche negli ambienti più insoliti: dai geni della moda ai cinefili incalliti , facendo riferimento ai modi di vestirsi e alle varie pellicole cinematografiche, notificando il "cinema trash". Insomma è un dispregiativo che stuzzica gli amanti del "vintage '90" e non solo!

La moda non c'interessa, passiamo avanti, passiamo al cinema(spudoratamente) trash!!!
Fra le tante pellicole esposte al pubblico, amante e non del cinema moderno, abbiamo assistito a film che rappresentavano, in modo semi-fedele e bizzarro quindi "terribilmente" trash, storie e avventure tratte da fumetti,videogames e cartoon/anime...o almeno , gli addetti al lavoro, ci hanno provato con tutto il cuore!



Le conseguenze sono state fatali : un momento prima della proiezione, l'aria che si respira è un mix di curiosità ed euforia, insieme a grandi aspettative. Ottimismo dell'opinione pubblica: MODE ON !
Subito dopo il termine della proiezione, e durante i titoli di coda, è possibile sintetizzare le reazioni in base a una scala negativa/positiva:

-2  E' possibile che tutti quanti escano dalla sala con il "cazziatone" alla bocca e nervosismo precoce, il tutto seguito da un insonnia raccapricciante destinata a durare tutta la notte.
-1 L'inizio di un isterismo di massa che porta inevitabilmente a odiare quel pazzo che è riuscito a realizzare una cagata del genere, e solo per questo atto osceno si meriterebbe una strizzata di capezzoli da tutti coloro che hanno pagato il prezzo del biglietto.

0 Delusione e indifferenza collettiva:  non ci saranno commenti e critiche al riguardo.

1 Interesse limitato : si esce dalla sala citando qualche analogia con il modello originale e ridendo per qualche sbavatura di scena, ma in sunto, è stata divertente e accettabile.

2 Euforia alle stelle e fanatismo di massa! Gli stessi, due mesi dopo, acquisteranno il DVD PACK ORIGINALE + I CONTENUTI SPECIALI!

Abbiamo capito che il "trash" può provocare stimoli diversi che va dall'odio più profondo alla stima più inaspettata. Cerchiamo di capire quali film hanno segnato maggiormente la storia del cinema, soprattutto quelli degli anni '90.

1) Super Mario Bros : regia di Rocky Morton e Annabel Jankel ( chi???) , si basa sul celebre videogame, che ha appassionato milioni di persone.Questa (fottuta) pellicola è stata la prima ad essere tratta da un videogioco. Questo film narra una delle tante avventure di Mario e del suo fedelissimo compagno Luigi, che devono salvare la principessa (Ops! la storia è sempre la stessa, tanto per cambiare..) e in più devono fermare lo spietato Koopa , che vuole unire il mondo degli umani con quello dei dinosauri... [continua su Wikipedia ]












Insomma, mi piacque tanto all'epoca..cioè quando ero un piccolo e vedevo i film senza capire na' mazza!
Ma poi, 2 anni fa', rivedendolo..(?).
Sinceramente, il film non mi è dispiaciuto, rientra negli standard di visibilità, ma più che altro vorrei tanto sapere chi è quel genio che ha disegnato i costumi dei "rettili"
Mito e sgregolatezza.
 "GOOOMBAAA!"


                

Per il resto, direi che Mario e Luigi sono rimasti fedeli agli originali, soprattutto esaltando le qualità degli attori- Bob hoskins è stato fenomenale.- Per non parlare il ruolo da cattivo di Dennis Hopper con la sua mitica capigliatura, e i fantastici stivali della "bombona"  in rosso con i propulsori-volo- assolutamente fantastici!
E' divertente da vedere, ma non sono riusciti a rappresentare al 100% il gioco, non per colpa del regista che era scazzato, ma perchè penso sia ardua e difficile la trasposizione sul grande schermo di un videogames, soprattutto se parliamo di "Super Mario" cui la storia si svolge in un mondo "fiabesco" con tutte le sue meraviglie e le sue strane creature.
E' sempre un piacere rivedere questa gemma della mia infanzia,perciò non lo disprezzo : è un trash leggero, non impegnativo.

   


 2) I dominatori dell'universo ( Masters of the universe) ispirato alla linea dei giocattoli e alla serie animata che racconta le gesta di He-Man. La pellicola trasfigura quasi per intero il soggetto originale, eccetto qualche sbavatura di scena.

      

Tanto per cambiare, il film è diretto da uno sconosciuto, mentre gli attori, riescono a reggere benissimo il confronto con i personaggi, come lo stesso campione He Man , un eroe che sembra uscire da una saga cavalleresca, anziché da una fantascientifica. Nelle vesti del mitico eroe, ritroviamo Dolph Lundgren, direi azzeccatissimo, anche se per tutto il film , appare sofferente, poco aggressivo e non c'è scena in cui attivi i superpoteri. L'antagonista della storia, Skeletor, troppo forte! In confronto a quello della serie animata, questo sembra uscito da uno ospizio per pensionati, e non poco, la rassomiglianza con Darth Sidious di Guerre Stellari ..è uguale!

   


- Dannazione! - avrò visto una o due puntate del cartone animato, ma credetemi, sono riuscito a percepire lo stesso motivo "cosmico" anche in quest'ultimo film. La novità forse sta nella "location" facendo riferimento al passaggio dal mondo fantastico di Grayskull al mondo civilizzato dei tempi moderni attraverso l'uso di una chiave "cosmica" capace di aprire varchi spazio-temporali.

"Per il potere di Grayskull, a me il potere!" 




             



- Dolph sei troppo cazzuto! -  a portata di click , perchè è uno dei tanti film caricati "giustamente" sul tubo , ecco a voi il link : http://www.youtube.com/watch?v=-73Z9ovfAFw


3) Dragon Ball - il film ( Dragon Ball : the magic begins) prima trasposizione del leggendario anime di Akira Toryama, è conosciuto da pochi, e da quella piccola massa è considerato migliore  rispetto a (quello schifo di) Dragon Ball :Evolution, uscito nel 2009....ve lo ricordate? - Un disastro -
The magic begins è stato realizzato nel 1991 , riuscendo ironicamente a ricoprire più il genere d'avventura che quello violento-d'azione , assolutamente divertente da vedere, senza escludere i caratteri strambi ma assolutamente fedeli dei personaggi.

   


La storia a cui si riferisce il film è la classica ricerca delle sette sfere del drago, insieme a quella della battaglia finale con l'antagonista , in questo caso Re Satan, che ha adottato uno stile buffo e mitologico : praticamente non raffigura in sè solo l'aspetto del noto namecciano, ma si mischia anche con il primissimo nemico di Goku, ovvero il buon vecchio ed esasperato Pilaf.

   


Yamcha riprende fedelmente l'originale : sbruffone e impacciato con le ragazze.La cosa che non torna è l'età : egli e Goku mostrano la stessa età.
E Oscar? ( Olong) - no comment -  
Il miglior personaggio, a mio avviso, rimane il Genio delle Tartarughe (Maestro Muten).
E' identico alla versione animata : saggio, divertente e ragno , con tanto di nuvola speedy.


       


Ammettiamolo : questo Dragon Ball è davvero trashhh!!!
Il link del film completo su you tube : http://www.youtube.com/watch?v=OwgZ4iESSHM


4) Ritornando ai celebri videogames, abbiamo ripreso anche il buon Street Fighter - sfida finale uscito nel 1996, è ispirato al noto gioco di combattimento realizzato nel lontano 1987 (I versione). Da una parte riproduce alla perfezione lo stile "combattivo" del gioco, dall'altra mostra l'assenza di dettagli fondamentali di contenuto. Nonostante la presenza del leggendario Jean Claude Van Damme, il film appare assolutamente e fottutamente trash!


  


Questo è uno di quei film che ti riporta indietro nel tempo : quando non c'erano playstation,xbox,nintendo, ma c'era solo la cara,affollata e luminosa sala-giochi, e in ognuna, c'era sempre questo grandissimo gioco. Questo era il pre-Tekken, era unico e inimitabile,così amato e seguito , che alla fine scelsero di lanciarlo anche sul grande schermo.
Potrei esclamare : "Grandissima ca**ata! 
Allora, la storia è carina : siamo alle solite, Mr.Bison vuole conquistare il mondo, dall'altra parte c'è il colonnello William che vuole contrastarlo insieme alla sua task force (di incapaci!). In tutto questo casino internazionale, s'intrecciano gli interventi degli altri personaggi.
Incominciamo dal "breve" impiego di Blanka : per tutto la durata del film vediamo questo soldato sottoposto a un lavaggio del cervello fino a diventare, solo nel finale,quella sotto specie di Hulk in scala umana in stile pop rock con i capelli arancioni - dovrebbe spaccare i cu**i a destra e a sinistra, invece no! Piange, si pente e muore perchè ormai è diventato un puffo verde senza motivo di vivere.
Lo stesso attacco di depressione colpisce "improvvisamente" il mitico Zangief , che prima ruola come uno dei cattivi, poi alla fine, capisce di avere le ore contate, e passa dalla parte dei buoni. Ha fatto la figura del fesso per tutta la durata del film. 


                         

                                        

Penso che l'intera orda di cattivi come Mr.Bison , Vega e Sagat siano accettabili  come per i ruoli femminili, che rientrano nei limiti standard della "cazzuttaggine". 
Avrei da ridire su Ryu e Ken, messi un po' da parte , non so se è stato volontario o no da parte del regista,ma secondo me, avrebbero dovuto occupare una posizione più "centrale" e non così marginale. Jean Claude Van Damme forse rimane l'unica nota positiva di questo film, in cui non poteva interpretare altro ruolo se no quello del generale William.


                  
         


Le situazioni ironiche, senz'altro inutili, rendono questo genere d'azione e di combattimento, un film trash al 100%! Si poteva pretendere meglio da un progetto che doveva rappresentare nei minimi dettagli uno dei giochi che ha segnato una svolta epocale nel mondo dei videogames.

Foto di gruppo - levatevi quel ghigno idiota -





5) Tank girl, diretto da Rachel Talalay nel 1995,  estratto da una saga fumettistica , tratta le disavventure di questa "donna esplosiva" che svolge alcune missioni per un organizzazione segreta,prima di diventare fuorilegge, a causa delle sue inclinazioni sessuali e l'abuso di sostanze stupefacenti. Forse nessuno di voi lo conosce, ma il sottoscritto ha avuto il piacere di guardarlo, così per caso.

      


A grandi linee il film regge la storia originale, poi non saprei per il resto, anche perchè non ho mai letto nessun numero della serie a fumetti. Mi ha sorpreso tantissimo la comparsa , forse la prima, della bellissima Naomi Watts, compagna di sventura di Tank Girl.
Sapete qual'è la genialata di questo filmazzo? Quel fottuto gruppo di conigli guerrieri/mercenari!! -mitici-


              


Mai visto dei roditori-umanoidi! Il cattivo della situazione è una sottospecie di dottor Male, ma sembra uscito dalla pensione Scarafone. Il film, non è tanto accreditato quanto quelli elencati in precedenza, forse non ha raggiunto quella soglia di successo accettabile per un pubblico su larga fascia d'età (contando l'originale volgarità del comic). Se lo riuscite a beccare in streaming, dateci un occhiata, ma ne basta solo una...

6) Dick Tracy, anche questo è basato su un noto gangster-comic, è diretto e interpretato da Warren Beatty nel 1990, accompagnato da un cast stellare - sprecatissimo! -
Vi dico solo che Al Pacino è stato coinvolto per interpretare (tanto per cambiare) il ruolo del capo mafioso dal nome e dall'aspetto grottesco : i trucchi sono abbastanza esilaranti quanto inutili per rovinarne la performance - per fortuna nessuno se la ricorda fra i celebri della sua filmografia. Quando si nota la presenza di Madonna, allora si capisce, che il film non è solo un film, ma sfortunatamente, anche un musical!! - e che ca**O! - che stravolge il filone originale appartenente al  "gangster-poliziesco". I colori - sti fottuti colori - solari,sgargianti e vivaci, battezzano e confermano lo stile trash di questo movie.

   


   

N.B. Il trucco è solo paragonabile a uno spruzzo di cacca di cammello.

Ma non tutti i film trash prendono spunto da fumetti,videogiochi e saghe animate. C'è nè di roba da mostrare, e un intera filmografia da sfoggiare.
Passiamo adesso a progetti originali.

7) Un mitico viaggio (Bill e Ted's Bogus Journey) diretto da Peter Hewitt nel 1993, racconta il viaggio ultraterreno di due amici - come la Divina Commedia ma più "punk post-modern".-
E' uno dei film di serie B più esilarante che abbia mai visto, dal momento in cui la Morte ti sfida a battaglia navale e a Twister - fantastico! Emoticons 28 Risate
Ah dimenticavo! - uno dei protagonisti è il giovanissimo Keanu Reeves - questo rende tutto ancora più esilarante.-
"Keanu, ma quanto eri bimbominchioso in questo film?!" Emoticons 10 RisateEmoticons 2 Risate





 



8) Sapevate che Peter Jackson, prima di raggiungere il successo con "Il signore degli anelli", realizzò un lungometraggio , estremamente "trash"? Si chiama Bad Taste realizzato dal regista neozelandese nel 1987, e appartiene a un genere particolare che va dal fantascientifico allo splatter più crudele. Io lo considero un trash domestico, perché riesce ad essere abbastanza violento e nello stesso tempo , dimostra una volgarità assurda.


9)Anche la famosa serie degli anni 60' di Batman con Adam West è riconosciuta per la sua caratteristica tutt'altro che seria,e che la rende a tutti gli effetti un trash leggendario.


    

Potrei scrivere altro su questo argomento, ma come tutte le cose , anche questa ha una fine. Meglio non esagerare, sennò rischio di essere censurato a vita! Questo post, basta e avanza per causare visioni e letture indigeste , rette dalla mia spregevole critica- molto probabilmente mi daranno addosso solo per aver dedicato tempo e spazio su questa materia.
Non disprezzate il "trash" perché è "trash" ma accettatelo come un dono per il mondo intero da parte (d'incompetenti) di uomini che non avevano niente da fare sennò quello di rendere grandi (vergognosi e scadenti) quei miti considerati delle vere e proprie leggende.

2 commenti: